alt
SOSTENIBILITÀ
Visita MIDA, la Mostra internazionale dell’Artigianato 2026

Firenze Fiera si impegna da sempre a migliorare le proprie prestazioni legate alla sostenibilità sociale ed economica e a ridurre l'impatto ambientale connesso all'organizzazione e allo svolgimento degli eventi e delle grandi manifestazioni attraverso l'utilizzo di 'buone pratiche' nel rispetto e tutela dell'ambiente.


Grazie a questo impegno, Firenze Fiera ha ottenuto la prestigiosa certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, che si aggiunge alla certificazione ISO 14004 (ambiente) e Iso 45001 (salute e sicurezza), diventando così uno dei primi poli fieristici a livello nazionale ad ottenere questo riconoscimento che certifica l'impegno nella gestione sociale, economica ed ambientale degli eventi nella fase di progettazione e pianificazione, all'erogazione e alla gestione post-evento.
Per raggiungere questo obiettivo è stata creata una commissione interna sulla sostenibilità con la finalità di ridurre l'impatto ambientale dell'evento e promuovere buone pratiche sostenibili grazie al coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Ecco alcune informazioni e iniziative che condividiamo. La vostra partecipazione è fondamentale per creare un evento sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

alt

Perché un evento sostenibile?

Un evento sostenibile non è più una scelta ma una necessità fondamentale. Un'esperienza unica sia per i visitatori che per il pianeta. Ognuno di noi può contribuire concretamente a rendere il nostro pianeta più sostenibile attraverso le nostre azioni quotidiane e tu puoi farlo a MIDA.

Aiutaci a rispettare l'ambiente, a creare valore per la comunità e a diffondere una cultura di inclusiva.
Diventa parte attiva del nostro impegno per un futuro migliore per tutti.

Vi invitiamo ad utilizzare gli appositi raccoglitori dislocati nei vari punti all’interno dei padiglioni.

Sostenibilità_rifiuti differenziati.png

Inoltre, all’ingresso della Fortezza da Basso, Porta Santa Maria Novella, è stato installato un “Mangia Plastica” per compattare e riciclare le bottiglie, riducendo l’abbandono dei rifiuti e stimolando la cultura del riciclo.

Mostra Internazionale dell'artigianato è certificata da:
Certificazione 1942022
Certificazione iso20121